Cessione del quinto: Perché conviene?
Ne abbiamo parlato molto in passato e vogliamo continuare a mettere in risalto le potenzialità di questo strumento nel quale, noi della Toscano Mutui, riponiamo molta fiducia.
La cessione del quinto è un’operazione di credito molto conveniente e vediamo perché:
La cessione del quinto è un prestito garantito. Infatti la restituzione del denaro ottenuto avviene tramite addebito diretto sulla busta paga o sulla pensione del richiedente.
La cessione del quinto consente di ottenere tassi agevolati. Infatti questa forma di prestito consente alle banche o enti di erogazione, di concedere il mutuo con tassi agevolati, determinati anche in base alla posizione creditizia del cliente (cambiano infatti da pensionati Inps, enti ministeriali, dipendenti pubblici o ex appartenenti alle forze armate) con la clausola di una copertura assicurativa obbligatoria in caso di decesso o di licenziamento e perdita del lavoro.
Il motivo per cui i tassi di interesse sono proposti in maniera calmierata e trasparente è dato dal fatto che vengono periodicamente aggiornati e pubblicati direttamente dall’INPS e dal MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze).
L’importo erogato dall’ente che concede il mutuo può variare. Dal momento che l’importo erogato è diverso in base al livello di retribuzione del cliente, è possibile che in alcuni casi, l’importo concesso sia veramente importante.
Quello che differenzia la cessione del quinto dagli altri strumenti creditizi, è la sua capacità di essere rateizzato.
Infatti consente di ottenere delle formule rateizzabili fino a 10 anni, sfruttando un tasso fisso per tutta la durata del finanziamento.
Esiste un vantaggio ulteriore: il finanziamento è estremamente sicuro sia per il cliente sia per l’ente erogatore, che ottiene delle garanzie da una polizza assicurativa stipulata ad-hoc.
Le azioni che si possono compiere con questo strumento sono estremamente flessibili:
- È possibile rinnovarlo anticipatamente (attenzione però, questo è possibile solo dopo almeno 2/5 della durata della cessione).
- È possibile richiederlo anche se si hanno in essere altri presti ed estinguerlo in anticipo recuperando gli interessi non maturati (riducendo di conseguenza il costo totale del credito).
- L’età per accedere al finanziamento è superiore a qualsiasi altra forma di finanziamento , infatti di solito tute le altre forme di finanziamento hanno come termine massimo i 75 anni mentre la cessione del quinto può arrivare fino a 88 anni a termine del finanziamento. Pertanto per gli over 75 risulta l’unica possibilità di finanziamento.
- Il debito e assicurato sempre da una polizza assicurativa caso morte e pertanto in caso di premorienza del debitore gli eredi non ereditano il debito che viene estinto dall’assicurazione.
Una buona notizia anche per i “cattivi pagatori” che possono accedere a questo strumento senza penalizzazioni, nel caso questi soddisfino i requisiti minimi.