Diventare consulente del credito
Sappiamo bene che per diventare consulente è necessario avere prima di tutto una buona dose di carisma ed inoltre una grande voglia di aiutare chi abbiamo di fronte. Il consulente è un ascoltatore prima, e un valido aiuto dopo. Questo è quello che cerchiamo di trasmettere anche a tutti i nostri collaboratori.
Nello specifico, oltre a queste soft skill, il consulente creditizio ha bisogno di essere abilitato per poter operare. Infatti sarà necessario ottenere una certificazione rilasciata dall’OAM che consentirà di poter esercitare la professione in maniera legale.
Diversi anni fa e per circa 10 anni, il mercato della mediazione creditizia, non è stato sufficientemente regolamentato, fino a quando però, il decreto legge 108 del 7 marzo 1996, ha riconosciuto con ufficialità la figura del “mediatore creditizio”.
Come svolgere l’esame per diventare mediatore creditizio
In termini di tempistiche, negli ultimi due anni, si è notato un grande aumento dell’efficienza da parte degli organi OAM. Questo ha portato a ridurre le cronologicamente tutti gli iter di iscrizione che consentono di diventare consulente di mediazione creditizia:
Per poter iscriversi all’OAM è necessario effettuare una prova di valutazione ad esami secondo i seguenti step.
- Registrarsi sul portale dell’OAM;
- Accedere alla propria “Area Personale” e nella scheda “Servizi” accedere alla sezione “Prenotazione sessione d’esame” e prenotarsi a tutte le sessioni disponibili;
- Accertarsi della disponibilità della sessione prescelta;
- Effettuare il versamento di 120€ per la prenotazione della prova;
- Nel caso in cui non si trovano disponibilità, ma si è già effettuato il pagamento, è possibile utilizzare nuovamente il “credito” per registrarsi ad una sessione futura. In alternativa esiste la possibilità di richiedere il rimborso dell’importo versato.
Se vuoi saperne di più, leggi questo articolo: < a href="https://www.toscanomutui.it/articoli/passi-fondamentali-seguire-effettuare-esame-oam.aspx" title="Passi fondamentali seguire effettuare esame oam">https://www.toscanomutui.it/articoli/passi-fondamentali-seguire-effettuare-esame-oam.aspx
La formazione costante offerta dal Gruppo Toscano è alla base del successo, garantendo una crescita personale e professionale riconosciuta nel settore.
Supportiamo l’agente anche nell’iscrizione al registro IVASS - Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni.
I rapporti diretti con i principali istituti di credito, offrono all’agente piena autonomia sia nella gestione delle pratiche sia gestione del tempo e delle attività.
Siamo alla ricerca di nuovi Talenti da inserire nel nostro Team non esitare, mandaci il tuo curriculum.