L'importanza delle emozioni
“Le persone più che un servizio, in realtà, prima di tutto, comprano le Emozioni”
In questo articolo ti voglio parlare di quanto sia importante la parte emozionale durante tutto il processo di vendita e di come riuscire a trasmettere sensazioni anche tramite una vendita online.
Vogliamo darti questo contenuto perché crediamo vivamente nella crescita personale e professionale di ogni persona. Per questo siamo al fianco di ogni nostro collaboratore, per supportarlo durante tutto il suo percorso in Toscano Mutui.
Oggi, in termini commerciali, la sfida più grande che ci ritroviamo a combattere è quella dell’interazione con i clienti da remoto e da qui, ci rendiamo ancora più conto di quanto sia importante trasmettere valori ed emozioni.
A volte bastano dei piccoli accorgimenti per trasformare una semplice vendita in un’esperienza unica che colpisce i clienti anche non avendoli vis-a-vis.
Perché dobbiamo trasmettere Emozioni?
In una vendita professionale, la logica deve essere presente ma assistita da emozione. Se ci pensiamo bene, cos’è che ci fa veramente muovere i primi passi? L’emozione. Per questo è importante avere una buona dose di Logica, assecondata dall’emozione, che è quella che fa agire, smuovendo gli animi.
Quasi sicuramente, un cliente che si accende, estremamente soddisfatto, diventerà ambasciatore del brand, condividendo la sua esperienza con vicini, parenti ed amici, accrescendo esponenzialmente la percezione del marchio.
Quindi potrai leggere, di seguito alcune delle sensazioni più usate nella vendita emozionale:
- Vendere il Sogno
In un contesto di vendita dove il potenziale cliente esprime le sue perplessità, e le sue paure, sarà fondamentale per te, trasmettere il sogno.
Per assecondare ed aiutare a contrastare questo sentimento di paura, è importante far capire che quello che si sta offrendo è qualcosa che, veramente ed in modo estremamente etico, lo aiuterà a superare le sensazioni negative che gli impediscono di andare avanti o di prendere delle decisioni. Noi di Toscano Mutui ci mettiamo veramente al fianco dei nostri clienti, consigliando soluzioni veramente utili al loro scopo.
- Fiducia
La fiducia è alla base di tutto, senza di essa non potrai mai portare a termine il processo di vendita. Soprattutto online. Durante il tuo percorso con il cliente è importante interagire sempre in modo chiaro e trasparente.
Un modo per trasmettere fiducia e trasparenza è quella di interessarsi veramente alla persona con la quale ci stiamo interfacciando. Infatti, la vera dote del consulente, oltre a quella di dare delle soluzioni utili, è quella dell’ascolto. Abbiamo tutti bisogno di qualcuno che ci ascolti. In questo modo potrai arrivare al cuore delle persone con una sicurezza in più. Anche da remoto è bene avere un atteggiamento impeccabile, fare domande ed interessarsi in modo sincero alla persona che ci troviamo di fronte. Non serve parlare di te e di quanto sei bravo, preoccupati del cliente, ascolta quello che ha da dirti ed aiutalo a risolvere il suo problema.
- Valore
Ogni persona categorizza il valore di una determinata cosa in modo diverso ed è per questo è importante far capire come, quello che stai proponendo, nel modo più sincero possibile, potrà cambiare la vita al cliente.