Mediatore creditizio o agente in attività finanziaria?
Ti piacerebbe diventare mediatore creditizio o magari agente in attività finanziaria. Non è un segreto che sono professioni in grande crescita.
La prima cosa che devi sapere è che questo non è un mestiere in cui si può improvvisare. E’ anche per questo che la Toscano Mutui forma costantemente i suoi agenti con corsi altamente specializzanti.
Ad oggi, la maggior parte delle professioni nel settore finanziario, creditizio, assicurativo o immobiliare richiedono un esame da superare (questo anche per esser certi di dare delle informazioni corrette ai clienti). Per superare questi esami è necessario chiaramente avere una preparazione tecnica e commerciale.
Dopo l’inserimento dei vari albi, anche queste professioni sono state regolamentate Mediazione creditizia riforma:
È un agente creditizio che ha facoltà di rivolgersi a più banche e a più istituzioni finanziarie, nell’interesse del cliente.
Sicuramente non è così semplice delimitare gli ambiti di azione e di competenza tra le varie figure professionali.
Nell’immaginario collettivo esiste sicuramente una confusione sulle due figure di mediatore creditizio ed agente in attività finanziaria.
Possono sembrare la stessa figura professionale, ma nella realtà hanno ruoli e profili diversi, pur operando nel medesimo settore.
La riforma della mediazione creditizia
La normativa 13/8/2010 n.141 ha cambiato diverse cose attuando la normativa comunitaria 2008/48/CE, entrata in vigore nel 2013.
Successivamente con la direttiva “Mortage Credit Directive” in merito ai contratti di credito ai consumatori, relativi a beni immobili residenziali, introdotta con il decreto lgs 72/2016.
Le riforme non sempre portano ad avere chiarezza nei concetti e nelle definizioni dei ruoli, specialmente quando hanno lo scopo di modificare abitudini di comportamento o di lavoro.
La normativa quindi ha introdotto le figure che andiamo ad analizzare ed ha istituito albi professionali ossia elenchi in cui bisogna essere iscritti per svolgere questo delicato ruolo di intermediario.
Istituzione dell’OAM (Organismo Agenti e Mediatori)
L’OAM è l’Organismo competente in via esclusiva ed autonoma per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi.
L’OAM ha personalità giuridica di diritto privato, nella forma di associazione senza finalità di lucro, dotata di autonomia organizzativa, statutaria e finanziaria.
Qual è lo scopo dell’OAM
Lo scopo dell’OAM è quello di tutelare il consumatore garantendo:
- Che gli iscritti abbiano un’adeguata professionalità mantenimento nel tempo dei requisiti necessari allo svolgimento della professione;
- Vigilanza sulle attività svolte dagli operatori al fine di verificare il rispetto delle normative;
- L’affidabilità delle informazioni pubbliche inerenti gli iscritti;
- Il contributo al riconoscimento professionale degli iscritti negli elenchi valorizzandone la trasparenza e la correttezza nei comportamenti.
Da qui la nuova normativa OAM ha istituito, nell’ambito del mercato di finanziamenti o mutui, due soggetti distinti.
- I mediatori creditizi
- Gli agenti in attività finanziaria
I mediatori creditizi sono le società abilitate a fare da mediatori tra le banche (o le istituzioni finanziarie) e le persone (privati o aziende che siano).
Intermediano tra le due componenti.
I requisiti sono determinati da aspetti professionali, patrimoniali, di onorabilità e così via. Devono essere poi costituite necessariamente sotto forma di società di capitali, con il versamento di un capitale sociale corposo.
Gli agenti in attività finanziaria sono coloro che, sotto forma di società o di professionisti persone fisiche, operano per conto delle società di mediazione creditizia e le rappresentano con la clientela.
Queste figure vengono solitamente interrogate come agente finanziario, mediatore finanziario, mediatore creditizio.
Come diventare mediatore creditizio
I requisiti del Mediatore creditizio sono i seguenti:
- Iscrizione albo mediatori creditizi mediante abilitazione
- Esame presso l’OAM
Cosa fa il mediatore creditizio?
“È l’ intermediario creditizio che mette in relazione, anche attraverso attività di consulenza, banche o intermediari finanziari con la potenziale clientela per la concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma”.
Gli stessi possono svolgere esclusivamente l’attività creditizia, nonché attività finanziarie connesse o strumentali alla stessa e quelle definite compatibili dalla normativa.
I Mediatori creditizi sono indipendenti e non sono legati a nessuna delle parti.
Sono anche consulenti, quindi questo consente di mettere in atto azioni finalizzate a far dialogare banche o intermediari finanziari con la potenziale clientela al fine della concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma.
Le attività compatibili con il ruolo.
L’attività di mediazione di assicurazione o di riassicurazione e quella di consulenza finanziaria sono compatibili da parte del Mediatore.
I Mediatori possono accogliere le richieste di finanziamento eseguite dai clienti, svolgere una prima istruttoria per conto dell’intermediario erogante e inoltrare tali richieste a quest’ultimo.
Perché quella del mediatore creditizio è una figura in continua ascesa.
Le banche hanno la necessità di esternalizzare la propria attività. È da qui che nasce appunto l’opportunità per i mediatori
Di cosa si occupa invece l’agente in attività finanziaria?
Questa è la definizione ufficiale:
“È la persona fisica o giuridica che promuove e conclude contratti per la concessione di finanziamenti o per la prestazione di servizi di pagamento, su mandato diretto di intermediari finanziari, istituti di pagamento o di moneta elettronica”.
Gli agenti attività finanziaria sono esclusivamente degli intermediari (o di più intermediari appartenenti allo stesso gruppo).
Per diventare agenti è sempre necessaria l’iscrizione all’albo O.A.M (Organismo Agenti e mediatori).
La Toscano Mutui sta inserendo nuove risorse all’interno del proprio organico, per la crescita del settore creditizio. Questo rappresenta una grande opportunità per tutti coloro che vogliono lavorare in un mercato in ascesa, sfruttando il nome di una delle aziende più grandi di Italia in campo Creditizio.