Mutui Subito, ecco perchè
Ci troviamo in quel periodo storico in cui sottoscrivere un mutuo, può rappresentare una grande opportunità. I tassi d’interesse, infatti, sono calati fino a raggiungere valori inferiori all’1,5% comprensivo di tutte le spese accessorie.
Facendo alcuni esempi pratici, su un mutuo di 120 mila euro per una casa del valore di 200 Mila euro, le rate mensili, calcolando un periodo di 20 anni, potrebbero costare mediamente 565 euro mantenendo un tasso fisso. Maggior risparmio se si sceglie un tasso variabile.
Allungando la durata a 30 anni, le rate si aggirano intorno ai 400 euro al mese.
Un tema in calo è quello delle surroghe. Infatti, chi aveva necessità di cambiare, lo ha già fatto nel periodo precedente, grazie al costo del denaro vantaggioso. Nulla esclude però che questo tipo di operazione torni attuale nel prossimo futuro.
Ma a cosa è collegata questa riduzione dei costi?
Bisogna considerare gli indici per i tassi fissi e variabili.
L'indice di riferimento per il fisso è l’Eurirs, che nelle ultime settimane ha registrato un netto crollo: il tasso relativo a un contratto decennale oggi costa lo 0,12%, per 20 anni lo 0,6% mentre a cinque anni il tasso è addirittura negativo.
Per quanto riguarda il tasso variabile, l’indice è l’Euribor che indica il costo del denaro a breve. I valori sono inferiori allo zero da tre anni e in previsione di ulteriori flessioni da parte della Bce risultano essere ancora più bassi a -0,39%.