Specifiche sui mandati e sulle richieste di mercato
Quali sono le richieste del mercato? Per quali servizi, gli utenti finali, fanno richiesta?
Dai dati emersi, sembra che la cessione del V mantenga il ruolo di "servizio leader di mercato". Questo è riscontrabile nel numero di mandati affidati agli Agenti.
Prendendo in considerazione un cluster temporale a quattro anni, si può notare come, i servizi dedicati alle nicchie, stanno emergendo sempre più velocemente.
Nel 2018 si sono registrati complessivamente 22.632 mandati, con un sostanzioso incremento di 1.178 prestazioni. (+5% rispetto all’anno precedente).
Come anticipato, la Cessione del V, così come il Credito Personale, restano al primo posto delle richieste da parte della clientela. Al terzo posto troviamo i Mutui che rappresentano il 10% della quota di mercato. A seguire Credito finalizzato e Leasing autoveicoli e aeronavali (7%).
L'andamento a medio lungo termine mostrano le nuove tendenze di mercato. Gli Agenti e mediatori preferiscono ampliare la propria area di attività, prendendo in considerazione quei servizi che vanno oltre i prodotti leader di mercato.
Con particolare riferimento segnaliamo il prodotto che ha avuto il più alto tasso di crescita nell’ultimo quadriennio: l’acquisto di credito, cresciuto del 170%.
A seguire gli “Anticipi” e “Sconti commerciali” (+126%). Con un + 80% troviamo “Incasso e trasferimento di fondi”.